Attenzione: stai navigando il vecchio sito (non aggiornato)
Qui trovi molte risposte a domande comuni sempre valide ed utili...
ma per vedere il nostro portfolio aggiornato con i prezzi visita il nostro nuovo sito

>> CLICCA QUI <<

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL NUOVO SITO CON L'OFFERTA EASY
Realizzazione Professionale
+
Posizionamento su Google GARANTITO*

A CANONE MENSILE SENZA COSTI INIZIALI
*se non otteniamo i risultati pattuiti puoi recedere immediatamente
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'OFFERTA


Siti Web

SITI WEB STATICI E DINAMICI

Cosa sono i siti web?

 

I siti web sono pagine internet attentamente strutturate e collegate tra loro da una serie di collegamenti e ipertesti, navigabili (consultabili) grazie ai browser più comuni, software che permettono appunto di leggere i siti web.

 

Parlare di sito web in senso generale è piuttosto riduttivo, un sito web nasce con le proprie particolari caratteristiche in modo da rispondere alle esigenze del cliente che l'ha commissionato.

Proporio in base a queste caratteristiche possiamo classificare le diverse tipologie di siti web.

 

Quanti tipi di siti web esistono? Siti web statici e siti web dinamici

 

Riduttivamente, dal punto di vista comunicativo e pratico, il sito web è una vetrina virtuale, che racconta e mostra un prodotto (un servizio, un'agenzia, un oggetto o anche una persona) e permette di raccogliere informazioni ed effettuare azioni nel mondo Wide Web.

 

I siti web si distinguono per dimensioni, per elasticità (ci sono siti dinamici e siti statici), per contenuto e target, e logicamente per struttura.

 

Un sito web può essere realizzato "statico" utilizzando la scrittura di un codice HTML, oppure scritto con un linguaggio dinamico (php o asp) che permette di realizzare siti web meno sofisticati dal punto di vista grafico ma aggiornabili autonomamente del cliente in maniera veloce e semplice anche per quelli che non si dilettano con codici e stringhe.

 

Ovviamente il prezzo per un sito web dinamico è decisamente più elevato che per i siti web statici.

Per fortuna esistono delle soluzioni gratuite (open source) che mettono a disposizione una "base" già pronta, che potrà esserepersonalizzata dalla vostra web agency. In questo modo sarà possibile abbattere notevolmnete i costi di realizzaqzione del vostro nuovo sito web dinamico.

 

Siti web studiati per diversi utilizzi

 

I siti web hanno complessità variabile solitamente legata agli scopi ed al target di riferimento; in particolare si distinguono enormemente i siti web creati per le agenzie di servizi, i siti web per la vendita online ed i siti web a carattere personale; un altro genere di nuovo sviluppo è il sito web dedicato ad una comunità, come nel caso della community facebook, o netlog.

 

 

I nomi dei siti web:i domini

 

Tutti i siti web hanno un URL ovvero un indirizzo caratterizzato da una serie di parole e numeri che iniziano con la dicitura HTTP// e si concludono con un identificativo nazionale caratterizzato da un . (punto) seguito dalla sigla specifica (.it, .es, .com, ecc...); l'url garantisce la presenza di un sito web all'interno di uno specifico percorso e ci permette così di ritrovarlo in ogni circostanza malgrado la vastità di siti presenti sul web.

 

Hosting dei siti web

 

I documenti presenti in una pagina web sono raccolti “virtualmente” in un database depositato fisicamente in un server. L'uso di un server per chi possiede un sito web avviene di solito mediante una procedura di “affitto” definita hosting o housing. Un server può essere totalmente o parzialmente dedicato; ogni server ha un indirizzo virtuale caratterizzato da una stringa di numeri.

 

Gestire i siti web

 

La gestione di un sito è cosa semplice e al contempo complicata; se da un lato è semplice inserire tecnicamente un documento grazie in particolare ai sempre più diffusi CMS (Content management System) dotati di pagine private amministrative, dall'altro è sempre più difficile creare documenti che siano validi secondo i canoni sempre in mutamento del web.

In generale diciamo che la gestione di un sito può essere affidata al webmaster, in caso di siti statici, o può esser fatta dallo stesso proprietario se si tratta di un sito web dinamico.

 

Promuovere siti web sui motori di ricerca

 

Chi usa un sito web per promuovere i propri prodotti o servizi desidera che il proprio sito sia semplice da trovare che chiunque stia cercando quel determinato tipo di prodotto o servizio e per questo motivo deve strutturare il proprio sito web secondo le ultime tecniche SEO che potranno quindi garantire una buona indicizzazione attraverso i motori di ricerca come Google, yahoo, ecc...

La frequenza di aggiornamento dei siti web e la tipologia dei contenuti, oltre ai testi inseriti sono i parametri che vengono automaticamente calcolati per ogni sito web ogni qualvolta si avvia una ricerca.

 

 

Specializzati nella promozione del tursmo:Torre de Pisa. schiefer turm von Pisa
e delle strutture di Cisanello a Pisa: Cisanello Pisa
Siti web per medici: dentista Pisa, dentista Milano